Iniziative di beneficenza

26 settembre 2012 – Beltango in concerto

Sono giovani, sono bravi, hanno energia da vendere! E’ con immenso piacere che vi annunciamo i Beltango in concerto.

Mercoledì 26 settembre 2012 ore 20.45
Teatro P.P. Pasolini – Cervignano del Friuli

Beltango

Aprile 2012 – La Giovane Italia Udine a fianco dei bambini delle case famiglia

Si chiama “10 passi X 1 Comunità, il futuro a fianco dei giovani” l’iniziativa promossa dalla Giovane Italia della provincia di Udine a sostegno delle case famiglia del territorio. Il progetto, nato dalla collaborazione con le associazioni Modavi Onlus, Auxilia Onlus, il Focolare Onlus, i Cartoni Ardenti, è suddiviso in due iniziative.

La prima, una raccolta di giocattoli nuovi ed usati destinati ai bambini delle case famiglia della provincia di Udine, il viaggio ideale è iniziato con le tappe di Tricesimo e Udine proseguendo poi ad inizio febbraio nei comuni di Buja e Martignacco e successivamente Gonars, Tolmezzo, Manzano, Povoletto, Fagnagna e a chiudere San Giorgio di Nogaro.

giocattoli_giovane_italia

Il progetto ha previsto poi una chiusura con gran finale: domenica 4 marzo a Martignacco, le musiche dei cartoons hanno strappato sorrisi a tutti i bambini, anche quelli meno fortunati. La Giovane Italia ha, infatti, organizzato un concerto ad ingresso gratuito e a fini benefici dei Cartoni Ardenti accompagnati dal Coro Pueri et Iuvenes Cantores di Martignacco. Tale concerto è stata la festosa conclusione del progetto dei ragazzi della Giovane Italia Udine che hanno già condotto una raccolta di giocattoli in 10 tappe nella provincia di Udine che ha ottenuto un forte riscontro, ben al di sopra delle aspettative. “E’ un’iniziativa – dice Massimiliano Venuti, Presidente Provinciale della Giovane Italia – a sostegno di quei bambini che per motivi non a loro imputabili oggi sono in difficoltà, con questo gesto vogliamo dare concretamente un aiuto materiale, ma soprattutto un sostegno morale a tutti loro e a quelle famiglie eroiche che, ogni anno, decidono di prendere in affido un bambino. Viviamo un momento di profonda crisi economica e di valori, crediamo, – continua Venuti – che sostenere loro significhi, sostenere la famiglia quale cellula fondamentale della società e tutelare il futuro dei giovani di oggi e di domani. Voglio ringraziare di cuore, i tanti ragazzi/e che giornalmente all’ombra dei riflettori, gratuitamente lavorano in tutti i campi del volontariato per una Comunità più coesa e solidale, è un segnale importante che dimostra come anche in questa generazione, che spesso viene rappresentata in modo negativo, ci siano giovani che si impegnano in prima persona per l’interesse collettivo.”
L’intero progetto è stato possibile grazie alla collaborazione della Giovane Italia della provincia di Udine con le associazioni Modavi Onlus – alla serata parteciperà anche il Presidente Nazionale Modavi Onlus, Dott.ssa Irma Casula – , Auxilia Onlus, il Focolare Onlus e con il gruppo musicale dei Cartoni Ardenti e la raccolta di offerte svolta in occasione del concerto di beneficenza andrà a incrementare i fondi che la Regione FVG ha stanziato per la realizzazione della casa famiglia “Il Focolare Onlus” di Tapogliano.

Il Focolare ringrazia di cuore la Giovane Italia della provincia di Udine, i Cartoni Ardenti e tutti i partecipanti alle iniziative.

Marzo 2012 – Concorso Presepi promosso dal Comitato Regionale UNPLI Friuli Venezia Giulia

Il Concorso Presepi è un’iniziativa frutto della collaborazione tra il Comitato regionale Unpli Friuli-Venezia Giulia, Regione e Società filologica friulana, con il sostegno di Fondazione Crup e Banca di Cividale. Giunto alla sua settima edizione, quest’anno il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto al Focolare. A questa edizione hanno partecipato 35 di istituti scolastici coinvolgendo oltre 2.000 alunni.

La cerimonia di consegna dei premi si è tenuta venerdì 2 marzo nell’auditorium della Regione, in via Sabbadini 34 a Udine, alla presenza delle autorità regionali e degli organizzatori dell’iniziativa, ma soprattutto di centinaia di bambini e ragazzi. Sono intervenuti il presidente del Comitato regionale Unpli, Flavio Barbina, in rappresentanza della Società filologica friulana, il direttore Feliciano Medeot, l’Arcivescovo di Udine mons. Andrea Bruno Mazzocato, e l’assessore regionale Roberto Molinaro.

presepi_villa_manin-s

Il Focolare ringrazia di cuore gli organizzatori dell’iniziativa e tutti i partecipanti (soprattutto i moltissimi bambini delle scuole coinvolte).

Dicembre 2011 – Nonno Natale: Città Fiera di Udine per Il Focolare

Si è rinnovato anche quest’anno l’atteso appuntamento con l’evento “Nonno Natale”, iniziativa dedicata ai nonni fortemente sentita e voluta dal centro commerciale Città Fiera di Udine e dalla famiglia Bardelli. La 9a edizione di “Nonno Natale” si è svolta lunedì 26 dicembre e anche quest’anno decine di persone anziane hanno potuto trovarsi insieme per trascorrere un lieto Natale.

Locandina_Nonno_Natale_2011

Anche quest’anno si è svolta la lotteria dei negozianti del centro commerciale; la raccolta fondi di questa nona edizione è stata destinata al progetto della casa di Tapogliano della nostra associazione “Il Focolare onlus”. Gli oltre 2.200 Euro raccolti contribuiranno alla ristrutturazione della grande casa che accoglierà le famiglie affidatarie e si occuperà di situazioni di emergenza e dell’affido giornaliero di bambini per poter dar loro il calore di una famiglia e di una casa.

L’iniziativa era stata presentata il 15 dicembre con una conferenza stampa nella sala Multiseum del Centro Commerciale Città Fiera. Come sottolineato da Antonio Maria Bardelli in tale occasione “Le famiglie del Focolare parteciperanno anche a Nonno Natale perché quello che si desidera ricreare è un ponte di collegamento tra i nonni e i ragazzi che insieme possono ritrovare gioia reciproca”. A portare il saluto in occasione della conferenza stampa sono intervenuti inoltre Adriano Piuzzi, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Udine, Loris Basso, Sindaco del Comune di Corno di Rosazzo, Catia Pagnutti, Assessore alle Politiche Socio Assistenziali del Comune di Martignacco e il Sindaco di Cervignano Pietro Paviotti. In rappresentanza dell’Associazione il Focolare ONLUS, Stefano Bergamasco e Elena Mazzocchi.

Da tutti noi del Focolare un ringraziamento di cuore alla famiglia Bardelli (in primis Anotonio Maria Bardelli, che nel presentare l’iniziativa ne ha efficacemente descritto l’essenza “Spargere gocce di serenità, allo scopo di vivere un momento di solidarietà trasmettendo i valori della famiglia e del calore che essa può dare”) e a tutti i collaboratori di Città Fiera, con i quali abbiamo vissuto una giornata bellissima e un periodo di preparazione dell’iniziativa ricco di momenti di incontro e condivisione.

Il pranzo di “Nonno Natale” è stata davvero una bellissima occasione per trascorrere una giornata insieme ed un’opportunità per noi di comunicare le nostre attività, spiegare il nostro progetto della casa di Tapogliano e fare conoscere alcune delle famiglie del Focolare con i loro ragazzi.

Dicembre 2010 – Operazione microDONO all’Ancona2 di Udine per il Focolare

Complice un autentico presepe napoletano, allestito nel cuore del ristorante pizzeria ALL’ANCONA DUE, è partita, nel giorno di Santa Lucia, una nuova operazione microDONO per la raccolta di fondi. A favorirne, questa volta, è l’Associazione IL FOCOLARE Onlus che ha in programma di ristrutturare la Casa per i bambini in affido che sorgerà a Tapogliano e potrà ospitare famiglie affidatarie, situazioni di emergenza e bambini in affido giornaliero dando loro il calore di una famiglia e di una casa.

microdono-pieghevole-m

Roberto Gobessi, artista udinese apprezzato per le sue creazioni fatte con materiale povero e da recupero, anche quest’anno si è messo all’opera nei locali del ristorante per realizzare il tradizionale presepe che, oltre a regalare una particolare atmosfera natalizia, rappresenta uno strumento di autentica solidarietà. È infatti possibile lasciare un’offerta nella cassetta posta accanto al presepe ed acquistare suggestivi biglietti natalizi che, riproducendo le sacre immagini, e lo scopo benefico dell’acquisto, daranno un valore più significativo agli auguri e ai doni natalizi.

Testimonial dell’iniziativa è il bomber dell’Udinese Totò Di Natale che, presente anche all’inaugurazione, ha dimostrato la sua straordinaria sensibilità nei confronti di bambini bisognosi di sostegno.

In un periodo difficile, che rivela nuove fragilità, anche sul nostro territorio, le associazioni no profit incontrano sempre maggiori difficoltà a raccogliere i fondi necessari per assicurare l’assistenza alle persone che ne hanno bisogno. Il microDONO, iniziativa dell’associazione animaimpresa , rappresenta uno strumento facile ed innovativo, a disposizione di quanti desiderano sostenere, attraverso una donazione, progetti riconosciuti e “ben identificati” nella nostra regione. Lo slogan è “fare un piccolo dono ogni volta che si può”. L’obiettivo dell’Associazione animaimpresa è creare un collegamento “ponte” tra le realtà profit, esercizi commerciali, attività varie e supermercati, disponibili per operazioni di raccolta fondi, e le associazioni onlus che potranno così avere accesso a strumenti di sostegno all’attività meritoria da loro svolta. Il donatore saprà esattamente a chi e a quale causa il suo dono viene destinato e potrà saperne di più sulle finalità della raccolta collegandosi al sito www.microdono.org oppure attraverso la pagina Facebook dell’Operazione microDONO.

All’inaugurazione, oltre a Totò Di Natale, erano presenti i rappresentanti dell’Associazione animaimpresa, promotrice del progetto, nonché i titolari della pizzeria e la Presidenza dell’Associazione Il FOCOLARE Onlus con i suoi più stretti collaboratori.

microdono-foto

Si ringraziano la Banca di Cividale, il fotografo Giuseppe Burello, Coworking Udine, lo Studio Donato – laboratorio di comunicazione, Grafiche Rabachin, Modulblok S.p.A. e PREFOR Srl. L’ operazione microDONO vuole innescare un meccanismo virtuoso, replicabile in tantissimi esercizi commerciali e punti vendita, anche artigianali, per poter dare un carattere di continuità importantissimo alla funzione di raccolta, garantendo a tutti coloro che desiderano offrire il loro aiuto la possibilità di farlo in modo facile ed istantaneo, per il loro territorio.

Novembre 2010 – Raccolta punti coop Nordest

Nell’ambito del programma di raccolta punti dei propri supermercati, coop Consumatori Nordest sostiene l’associazione Il Focolare offrendo ai propri clienti la possibilità di impiegare i punti raccolti per effettuare una donazione all’associazione. I volontari del Focolare saranno presenti presso il supermercato di Palmanova tutti i sabati fino alla conclusione dell’iniziativa per illustrare ai clienti le attività dell’associazione. Un ringraziamento particolare va al Direttore Michele Sguazzin.

coop-Focolare

Il giorno sabato 27 novembre 2010, presso il Salone d’Onore del Comune di Palmanova, si è svolto l’incontro di presentazione dei risultati finali dell’iniziativa: COOP Nordest, Distretto Sociale di Palmanova, ha raccolto per il Focolare la cifra di 8.198 Euro. Grazie di cuore a COOP e a tutti i clienti!!

COOP_Palmanova_small

4 gennaio 2010 – Concerto Cadmos Ensemble e Le Pleiadi

Si è tenuto a Cervignano, presso il teatro Pasolini, il concerto “A dream for Christmas”; il programma della serata ha compreso “gospel, spiritual songs and carols” interpretati da Cadmos Ensemble e dal gruppo vocale Le Pleiadi.

CADMOS-concerto-2010

Natale 2009 – Scuola Primaria di Palmanova

In occasione del Natale 2009, la Scuola Primaria di Palmanova ha raccolto un’offerta da parte di ognuno dei bambini della scuola. Durante la giornata di fine anno, dopo i bellissimi canti dei bambini, Babbo Natale ha portato un regalino a tutti ed ha consegnato all’associazione Il Focolare l’offerta così raccolta. Il Focolare ringrazia di cuore tutti i bambini e le loro famiglie, i rappresentanti di classe, le maestre, la direzione e tutti i collaboratori della scuola.

Scuola-Palmanova-2009

Natale 2009 – Collegio Suore Dimesse di Padova

In concomitanza con il Natale 2009 abbiamo ricevuto un inaspettato contributo da parte di un gruppo di studentesse universitarie del Collegio delle Suore Dimesse di Padova. Il Focolare ringrazia di cuore Anna Sella e tutte le sue amiche per questo gesto; come abbiamo scritto loro direttamente “con i piccoli gesti si fanno grandi cose”. Fai click sull’immagine qui sotto per vedere il bellissimo cartellone realizzato da questo gruppo di amiche per la raccolta di fondi a sostegno del Focolare. Grazie di cuore da parte di tutti noi!

Poster-Suore-Dimesse

5 dicembre 2008 – Serata di beneficenza a cura della BCC di Fiumicello e Aiello del Friuli

Si è tenuta venerdì 5 dicembre alle ore 20.00, presso Villa Rigatti a Fiumicello (UD), la serata di beneficenza organizzata dalla BCC di Fiumicello ed Aiello a favore dell’Associazione Il Focolare o.n.l.u.s.. Tra gli ospiti d’onore l’ex bianconero Valerio Bertotto.

Che valore ha e che cosa significa, oggi, donare? Quali sono le motivazioni che spingono una persona a prendersi cura di qualcuno in modo del tutto gratuito? A queste e ad altre domande hanno cercato di rispondere non solo gli amministratori locali ma anche numerosi testimonial d’eccezione.

La solidarietà – spiega il Presidente della Bcc di Fiumicello ed Aiello Tiziano Portelli – è l’accettazione della natura sociale dell’uomo e l’affermazione dei legami che ci uniscono gli uni agli altri. La nostra banca ha il dovere morale di interessarsi al patrimonio umano, al territorio, alle sue risorse, e non può esimersi dal dimostrarsi sollecita ai bisogni altrui. Il nostro Istituto vuole coniugare la propria storia con quella della comunità a cui appartiene, per promuoverne costantemente lo sviluppo economico, culturale e sociale.

26 maggio 2007 – Concerto di beneficenza del Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda

Monteverdi-2007

Foto-Monteverdi-2007