Chi siamo

L’associazione “Il Focolare onlus” è stata creata nel 2004 da un gruppo di amici spinti dal desiderio di realizzare un’opera che contribuisse a fornire una risposta concreta al problema dei bambini che vivono una realtà difficile in situazioni familiari critiche.

Per rispondere ai bisogni via via incontrati si sono individuate diverse strade: affido familiare, accoglienza giornaliera, gestione delle urgenze, etc. a sostegno di diverse fasce d’età dai bambini appena nati a ragazzini un po’ più grandi.

Si è quindi voluto cercare un luogo di riferimento per iniziative, attività, risposte rivolte alle famiglie con minori in stato di affido; ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di una grande casa al centro di Tapogliano (UD), situata in posizione centrale nella piazza principale del paese per favorire l’integrazione degli ospiti con la realtà circostante. La casa ci è stata generosamente donata ed è ora da ristrutturare per realizzare la casa famiglia in cui attuare l’accoglienza di famiglie affidatarie, la gestione di situazioni di emergenza, l’affido giornaliero in un contesto diverso da quello degli istituti ma dando a questi bambini e ragazzi il calore di una famiglia e di una casa.

L’associazione è al fianco delle famiglie affidatarie con operatori volontari, professionalmente preparati in diversi campi di attività (organizzazione dei servizi sanitari, pratica infermieristica, progettazione di interventi sociali della salute, attività artistiche), e con uno staff di professionisti (psicologi, pedagogisti, educatori), per sostenerle e per promuovere attività di sensibilizzazione e di formazione permanente sui temi dei bisogni delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.

Le attività di assistenza e di intervento sociale rivolte ai minori sono realizzate in collaborazione con la rete dei servizi territoriali e di altri enti e amministrazioni.

 

Riconoscimento personalità giuridica e nuovo statuto

Con Decreto del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia del 21 luglio 2011, Il Focolare ha ottenuto l’approvazione del nuovo Statuto dell’Associazione ed il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato.

Questo importante passaggio, realizzato mediante l’iscrizione nel Registro regionale delle persone giuridiche, è un ulteriore tassello nel cammino di crescita della nostra Associazione.

Al fine di perfezionare la pratica per il riconoscimento della personalità giuridica, Il Focolare si è anche dotato di un nuovo statuto, approvato dall’assemblea degli associati del 16 giugno 2011 e pienamente conforme alla legislazione vigente ed ai requisiti stabiliti dalla Regione.

Fai click sul link sotto riportato per visualizzare il Decreto di riconoscimento della personalità giuridica, comprensivo del testo integrale del nuovo statuto dell’Associazione.

Approvazione dello statuto e riconoscimento personalità giuridica

 

Il consiglio di amministrazione

Presidente Alda Brunetti
Vicepresidente Carmen Baggi
Coordinatore Deborah Rossit

Consiglieri Ines Baggi, Stefano Bergamansco, Bruna Scarel, Alex David Zorzini, Elena Zuppel, Angela Casasola